II Giornata formativa – Agrigento

Pubblica Amministrazione e digitalizzazione: Agrigento modello di innovazione con BIM e HBIM

Martedì 4 novembre 2025
dalle ore 9.45 alle 13.00
Sala Convegni della Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento
(Villa Genuardi di Via Ugo La Malfa)

SINOSSI

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione rappresenta oggi una priorità strategica e imprescindibile per la gestione del territorio e del patrimonio costruito. In questo scenario, il Building Information Modeling (BIM) e i Digital Twin si affermano come strumenti chiave per pianificare, gestire e valorizzare le risorse pubbliche in modo sostenibile, trasparente e orientato al futuro.

Un ruolo ancora più determinante è svolto dall’HBIM (Heritage Building Information Modeling), l’evoluzione del BIM dedicata al patrimonio storico e monumentale. Grazie a questa metodologia è possibile creare modelli digitali intelligenti dei beni culturali, integrando informazioni geometriche, materiche e documentali per supportare interventi di conservazione, manutenzione programmata e valorizzazione. L’HBIM diventa così uno strumento strategico per tutelare l’identità storica della Sicilia e al contempo aprire nuove prospettive di sviluppo economico, culturale e turistico.

Il Comitato BIM2025Sicilia promuove un ciclo di giornate formative in collaborazione con l’Università di Palermo ed il Polo Territoriale di Agrigento, sulla transizione digitale e sull’implementazione della metodologia BIM – con un focus specifico sull’HBIM – per la gestione e la nuova progettazione del patrimonio pubblico siciliano.

Dopo la tappa di Trapani, questo incontro è dedicato al tema: “Pubblica Amministrazione e digitalizzazione: Agrigento modello di innovazione con BIM e HBIM”, in programma martedì 4 novembre 2025, dalle 9.45 alle 13.00, presso la Sala Convegni della Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento (Villa Genuardi, Via Ugo La Malfa).

L’evento è rivolto a professionisti, tecnici, studenti e amministratori pubblici e rappresenta un’occasione unica per approfondire le potenzialità delle tecnologie digitali applicate al settore pubblico, mostrando come BIM e HBIM possano diventare strumenti concreti per supportare i processi decisionali, ottimizzare le risorse e migliorare la gestione del costruito – con un’attenzione particolare al patrimonio monumentale siciliano, un’eredità di inestimabile valore storico e identitario.

Particolare rilievo sarà dato agli aspetti normativi e organizzativi connessi al nuovo Codice degli Appalti, che impone l’adozione del BIM negli appalti pubblici. La mancata conformità a tali disposizioni non solo rischia di rallentare l’innovazione, ma può comportare responsabilità amministrative e danni erariali per gli enti. L’HBIM, in questo contesto, rappresenta un’opportunità concreta per le amministrazioni pubbliche di integrare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali con i nuovi strumenti normativi e tecnologici.

Attraverso contributi qualificati, casi applicativi e momenti di confronto, la giornata offrirà strumenti operativi per accompagnare la Pubblica Amministrazione siciliana nella transizione digitale, promuovendo un approccio moderno, efficiente e intelligente alla gestione del patrimonio pubblico e monumentale.

RELATORI

Cristian Barutta e Andrea Versolato – Legal BIM, Studio VBS (Venezia)
Avvocati tra i principali esperti italiani di Legal BIM, supportano enti pubblici, progettisti e imprese nella gestione giuridica dei processi digitali nel settore delle costruzioni, occupandosi di contrattualistica, appalti, responsabilità e governance dei dati. Relatori in convegni internazionali e docenti in corsi di alta formazione, coniugano competenze legali e innovazione tecnologica.

Ludovico Gippetto – Presidente Comitato BIM2025 Sicilia (Palermo)
Tra i primi CDE Manager certificati in Sicilia, è pioniere nella diffusione del BIM, dell’
HBIMe dei processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Fondatore e presidente del Comitato BIM2025Sicilia, promuove la transizione digitale del settore AEC e HO.RE.CA., supportando enti, istituzioni e professionisti nell’adozione di strumenti innovativi per una gestione efficiente, sostenibile e orientata allo sviluppo del territorio.

Marco Lotti – Co-founder 4Days (Udine)
Ingegnere gestionale e consulente di direzione con oltre quindici anni di esperienza, specializzato in strategia, organizzazione e innovazione tecnologica. Nel 2021 fonda 4Days, società di consulenza direzionale e BIM management. Con
Truspace, piattaforma ACDat per la gestione del ciclo di vita degli asset, supporta Pubbliche Amministrazioni e imprese nell’adozione del BIM. Nel 2023 vince ilBIM&Digital Awardper un progetto di Digital Twin per il Porto di Trieste.

Franco Rebecchi – Founder RS2 Architetti & bimO open innovation (Modena)
Architetto e imprenditore, fonda nel 2001
RS2 Architetti, attivo nella progettazione di edifici pubblici, industriali e residenziali. Dopo esperienze internazionali e la fondazione diSOL!D, nel 2016 creabimO open innovation, prima startup italiana dedicata al BIM e alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni. Esperto di project management e tecnologie digitali, lavora da anni per integrare innovazione, sostenibilità e cultura del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto